sabato 16 maggio 2009

OLA, SOSPENDERE L’ATTIVITA’ DELL’INCENERITORE FENICE

Riceviamo e diffondiamo un comunicato dell' OLA (Organizzazione Lucana Ambientalista) riguardante le gravi responsabilità dell'inceneritore FENICE, relative all'inquinaento ambientale e di noi tutti:

Nonostante le rassicurazioni dell'Arpab, arrivate nelle scorse settimane, i dati relativi all’inquinamento dell'area - che sarebbe stato provocato da Fenice SpA - mostrerebbero ancora il superamento delle soglie di inquinamento fissate dalla legge.
 
In attesa che l’Arpab, più volte sollecitata in tal senso, provveda a pubblicare questi dati sul proprio sito internet, la OLA (Organizzazione Lucana Ambientalista) - Coordinamento apartitico territoriale di Associazioni, Comitati, Movimenti e Cittadini - chiede alla Regione Basilicata di sospendere, con urgenza, l’attività del termodistruttore Fenice, allocato nell’area industriale di San Nicola di Melfi, al fine di tutelare la salute dei cittadini e l’integrità dell’ambiente, oltre che comprendere se siano state trattate sostanze pericolose che hanno determinato il grave inquinamento, attraverso riscontri con i MUD (Modelli Unici di Dichiarazione Ambientale); oppure vi siano malfunzionamenti dell’impianto che hanno reso necessaria l’emanazione dell’ordinanza del Sindaco di Melfi, tuttora vigente, che fa divieto di utilizzo dell’acqua dei pozzi a valle dell’impianto per scopi agricoli e civili.
 
La OLA ricorda come più volte in passato vi siano stati incidenti e cattivi funzionamenti del termodistruttore Fenice, segnalati anche dalle stesse maestranze impegnate presso l’impianto. il mega inceneritore Fenice - è bene ricordarlo - smaltisce ed incenerisce ingenti quantità di rifiuti industriali provenienti da tutta Italia (oltre 25.000 tonnellate all'anno), a seguito della Sentenza della Corte Costituzionale n. 161 del 17 Aprile 2005 che abroga per illegittimità costituzionale l'articolo 1 della Legge Regionale n. 59 del 1995 che faceva divieto di importazione di rifiuti extra-regionali in Basilicata.
 
OLA [Organizzazione Lucana Ambientalista]
fax: (+39) 0971.1830169

Nessun commento:

Posta un commento