venerdì 27 febbraio 2009

C' E' POSTA PER TE! - Parte seconda

Pubblichiamo la risposta dell'Ingegnere al post "C' E' POSTA PER TE". Il nome dell'Ingegnere è stato volutamente omesso per rispettare la sua privacy:

Sono lieto che lei abbia rispettato la mia privacy. GRAZIE.
E' evidente che abbiamo opinioni abbastanza divergenti circa la congettura dei termo-valorizzatori
Sono assolutamente favorevole alla raccolta differenziata e concorde sul fatto che in Italia alcune leggi non vengano fatte rispettare, sopratutto sui luoghi di lavoro.
Come mai a Brescia e nei comuni lombardi, gli abitanti hanno accettato serenamente i loro termovalorizzatori senza protestare etc...?
Forse, a mio giudizio, è una questione di civiltà e mentalità che nel sud Italia tarda ad arrivare.
Ciò nonostante, rimango fermamente convinto che se costruiti a regola d'arte, cosi come prevedono le normative tecniche, tali termo-valorizzatori possano rappresentare delle ISOLE ECOLOGICHE.
In ultimo, da amate dell'arte, cultura e teatro quale sono, le faccio i miei più sentiti complimenti per le sue attività artistiche.
Acconsento che il contenuto di tale mail, possa essere pubblicato sul vostro blog, ma desidero venga rispettata la mia privacy.

La ringrazio

I miei migliori saluti
Ing. [Nome omesso]

Gentile Ingegnere,
la ringrazio per aver acconsentito alla pubblicazione, sul blog, di questo nostro scambio "telematico epistolare".
Vorrei informarla che a Brescia, nonostante l' INCENERITORE più funzionale e all'avanguardia d'Italia, le ultime misurazioni ambientali hanno riscontrato la presenza di nanoparticelle metalliche nel sottosuolo del bresciano e in alcuni prodotti agricoli provenienti dalle stesse terre. Dunque Brescia, a mio avviso, non può essere l'esempio da seguire.
Non credo comunque che questo dipenda da arretratezza culturale, piuttosto da una scarsa informazione e da una cattiva analisi della questione. Vede se si riuscisse a portare la raccolta differenziata a livelli ottimali gli inceneritori non avrebbero senso. E' una questione prettamente economica perchè intorno ad un inceneritore girano milioni di euro e posti di lavoro facilmente barattabili ora in cambio di un voto, ora di un qualche tipo di "favore".
La questione dello smaltimento dei rifiuti non è così nobile per i "potenti" come forse lo è per lei.
Naturalmente lei rimarrà con le sue convinzioni, io con le mie.

Credo che il nostro sia stato un bell'esempio di convivenza civile e democratica.
La ringrazio sentitamente per gli auguri e le rinnovo i miei saluti.

Con stima.
Maurizio Ceccio.

Nessun commento:

Posta un commento